Pubblicazioni, Volumi DDOT

DDOT-3 L’Unità

Il terzo volume del Dizionario Dinamico di Ontologia Trinitaria (DDOT-3) appena pubblicato, dopo l’esordio rappresentato dal Manifesto (DDOT-1) e dalle Tesi per una Ontologia trinitaria di K. Hemmerle (DDOT-2), segna l’inizio dell’indagine intorno ai lemmi chiave in un pensiero relazionale.

L’Unità – Parola/1. Metafisica Teologia Cosmologia, offre infatti uno sguardo prospettico sul tema cruciale, antico e sempre nuovo dell’unità, che propizia il pensare l’alterità e la molteplicità nella relazionalità dell’essere e del mondo, come si evince dall’Introduzione: “Tra” l’uno e i molti. L’unità che è relazione, a firma dei due curatori del volume, Massimiliano Marianelli ed Emanuele Pili.

I tre “saggi” che vengono poi proposti articolano uno sguardo trialogico sul tema dell’unità dal punto di vista della metafisica, della teologia e della cosmologia: Massimo Donà, Identità come unità; Piero Coda , L’Essere è Uno perché è Trino: per un’intelligenza ontologica dell’unità come evento di/in Dio; Carmelo Meazza, L’unità del mondo nell’unità dell’umano e del divino.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...