
Il congresso sarà online e gratuito. Le iscrizioni possono essere effettuate inviando un’e-mail a guerra@institutoifes.es
Per ulteriori informazioni, è possibile scaricare il dossier del Congresso contenente il programma completo e gli abstract di ciascun relatore.
L’ontologia trinitaria: memoria e kairós
3-4 novembre 2022
(16,00-20,30 ora spagnala)
Visualizzare il dossier dell’evento e il programma
Organizzato dall’Istituto di Filosofia Edith Stein (Granada, Spagna), in collaborazione con l’Istituto Universitario Sophia (Loppiano, Italia), il Congresso internazionale “Ontología trinitaria: memoria e kairós” nasce come desiderio di accogliere la sfida a cui ci invita il Manifesto (Primo volume del Dizionario Dinamico di Ontologia Trinitaria, Città Nuova, 2021), e cioè di “ripensare il pensiero” – e, a partire da questo, le diverse problematiche del nostro tempo – alla luce della novità offerta all’esercizio filosofico dell’inventio del concetto regolativo di Trinità, frutto dell’incontro tra filosofia greca e rivelazione cristiana.
Ispirandosi a questo e al méth-odos proposto dall’ontologia trinitaria, i congressisti (di diversa provenienza e ambito di specializzazione) proveranno ad offrire un’interpretazione della realtà attraverso una rilettura della tradizione e della modernità in chiave trinitaria.
La lingua principale dell’incontro sarà lo spagnolo, con alcune presentazioni in inglese. Le presentazioni in italiano saranno tradotte simultaneamente in spagnolo.